Una nuova comunità benedettina tradizionale di stretta osservanza è nata il 2 luglio 2008 a Villatalla, piccolo borgo italiano, situato in Liguria nell’entroterra di Imperia, vicino quindi a Ventimiglia e alla frontiera francese.
Questa comunità è stata fondata da due monaci provenienti dall’abbazia di Le Barroux (Francia), su richiesta di Monsignor Mario Oliveri, Vescovo di Albenga-Imperia. Voi troverete qui qualche notizia su questo progetto di vita monastica e su alcuni avvenimenti che hanno segnato gli esordi della recente fondazione.
Queste informazioni religiose sono sopratutto un appello alla carità della vostra preghiera e, per chi può, una domanda anche di un aiuto materiale. Grazie di cuore.

venerdì 25 dicembre 2009

Natale in Liguria

Malgrado l’inverno rigoroso che si è abbattuto anche sull’Italia (ci sono abitualmente da 5 a 6 gradi nella nostra chiesa) il sole fa qualche volta la sua apparizione sulla nostra terra di Liguria e lascia intatta la verginità e la bellezza del suo paesaggio.


Ne dà testimonianza questa magnifica alba del sole invernale dove si scorge la Corsica e le sue montagne che si profilano all’orizzonte.


Questi colori sfavillanti hanno ispirato la nostra cartolina natalizia realizzata da una “mano informatica amica, Francine Carpentier, la quale, con questo moderno mezzo si dedica peraltro alla difesa della memoria e dell’onore di Papa Pio XII. Visionate questi notevoli video cliccando sui links: Première Partie ; Deuxième Partie ; Troisième Partie.